Windows 8. Veramente rivoluzionario

Non accade spesso, ma quando accade bisogna riconoscerlo. Con questa nuova versione di Windows mostrata lo scorso 1 giugno in anteprima alla conferenza D9, Microsoft è riuscita a creare un’interfaccia veramente innovativa che permette di utilizzare Windows su dispositivi touch. Ecco il video, giudicate voi stessi.

Questa nuova interfaccia viene da Jensen Harris e Steven Sinofsky, che sono le persone dietro all’altro salto evoluzionistico che è stato il ribbon di Office 2007. Continuando sulla strada tracciata dall’interfaccia Metro introdotta da Windows Phone 7, anche Windows 8 introduce le tiles, rettangoli colorati che mostrano informazioni dinamiche relative alle applicazioni o alle aree tematiche.

windows8_start

Questa interfaccia non è semplicemente un nuovo layer sopra al Windows tradizionale, è più correttamente un nuovo menù start che è a misura di dita, interfaccia ideale per un futuro windows tablet. Come lo stesso Sinofsky ha commentato questo sarà il cambiamento più grande da Windows 95. E tutte le applicazioni correnti di Windows sono ancora lì sotto, pronte all’uso.

Windows 8 introduce inoltre una nuova piattaforma di applicazioni basate su tecnologie web standard come HTML5 e Javascript. Queste applicazioni sono a schermo intero, bellissime e pensate per il touch. Questa ad esempio è l’applicazione metereologica la cui tile è mostrata nella schermata start precedente.

windows8_weather

La barra delle applicazioni di Windows è sostituita in questa interfaccia da una nuova barra in overlay che si attiva con uno swipe dall’esterno del lato destro dello schermo e comprende le icone Ricerca, Condividi, Start, Connetti e Impostazioni. Appare sulla sinistra anche un indicatore con data e ora e con il segnale del campo e della batteria.

windows8_overlay

Questo stesso movimento dall’esterno dello schermo aziona il multitasking di Windows 8. Entrambi i movimenti sono a misura di pollice, evidentemente pensati per l’ergonomia dei tablet.

windows8_multitask

Ma la vera novità (per i tablet) in questo approccio al multitasking è che l’interfaccia è studiata per poter affiancare due applicazioni sullo schermo. Questa caratteristica è chiamata snap. E’ inoltre possibile ridimensionare a piacere la porzione di schermo dedicata ad alle applicazioni.

windows8_snap

Per ultimo il nuovo Internet Explorer 10 con interfaccia touch, molto simile come look & feel al browser di Windows Phone. Abbiamo quindi le tab e la barra degli indirizzi che scompaiono quando non vengono usate, per lasciare tutto lo spazio alla pagina web.

windows8_IE10

La tastiera virtuale ha un layout aggiuntivo ottimizzato per l’uso con i pollici.

windows8_keyboardThumbs

Windows 8 rimarrà totalmente compatibile con le applicazioni tradizionali, che possono essere affiancate alle nuove applicazioni tramite la funzione snap, e su cui si può usare il nuovo meccanismo di swipe per accedere alle applicazioni attive.

 windows8_mix

Questa sarà la nuova versione di Windows che girerà sui desktop, sui portatili e sui tablet. Potrà essere usata tramite touch o con tastiera e mouse. E visto che oggi Microsoft ha svelato che la nuova dashboard di Xbox 360 sarà identica a Windows 8, giurerei sul fatto che anche il nuovo Windows potrà essere controllato con le gestures del corpo e con i comandi vocali attraverso Kinect.

Il futuro del personal computing è qui, la rivoluzione sta arrivando. E Microsoft può essere ancora protagonista. Dopo Windows Phone, Ancora una volta il sistema di Microsoft è il più bello in circolazione. Anche Apple sta cercando di far convergere i suoi sistemi facendoli portando su Mac il meglio di iPad. E il risultato è la griglia di applicazioni dell’iPad.

lion_preview

Vi sembra qualcosa di già visto?

windows-3-11

Questa voce è stata pubblicata in Microsoft, Windows 8 e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Windows 8. Veramente rivoluzionario

  1. 0b1w4n ha detto:

    “..Il futuro del personal computing è qui, la rivoluzione sta arrivando. …” pessimo…Microsoft arriva dopo anni a realizzare un sistema cross-device e tu vieni a menarla con Lion che sarebbe simile a Workgroup? Ma per favore…lascia stare i paragoni che non puoi suffragare con argomenti seri.

    “anche il nuovo Windows potrà essere controllato con le gestures del corpo e con i comandi vocali attraverso Kinect. ” Davvero? e che gesto devi fare per avviare Office? LOL

    E, per inciso, è davvero brutto…

    Saluti

  2. lucadifino ha detto:

    Premetto che non voglio entrare in una diatriba Apple-Microsoft.

    Ovviamente il gusto o l’usabilità di una interfaccia sono difficilmente oggettivi e dipendono dalle opinioni e abitudini personali. Personalmente apprezzo molto l’interfaccia Metro di questo Windows 8, probabilmente perchè la uso e la apprezzo giornalmente su Windows Phone 7. Può non piacere, ma non si può dire che non sia un cambiamento radicale di stile e filosofia.
    Non credo invece che poter mettere le icone dei programmi installati in una griglia sia una grossa rivoluzione. Ovviamente sono tutte mie riflessioni personali.
    L’altra cosa che apprezzo è che con una tastiera e mouse si possa ritrovare la completezza dell’interfaccia classica.

    Per quanto riguarda Kinect credo che sia l’implementazione di un modo di interagire con i pc come si è sempre vista nei film di fantascienza. Non hanno inventato nulla di nuovo, lo hanno solo portato al grande pubblico (qualora non lo sapessi, Kinect è il device elettronico venduto con più rapidità dal giorno del lancio). Applicare questa tecnologia al pc è a mio modo di vedere un passo in avanti. Ovviamente se pretendi di usare kinect con Office dovrai aspettare ancora un po’.

    Cordialmente

  3. Pingback: Windows 8 e Metro: impressioni e desideri | Background noise

  4. Pingback: #Windows8 Release Preview disponibile per il #download ADESSO! | Background noise

  5. Pingback: Dove va il pc? Riflessioni su #Apple #Microsoft ed #Intel | Background noise

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...