Info

Mi chiamo Luca Di Fino e sono un fisico che lavora presso l’Università di Roma Tor Vergata all’esperimento ALTEA. Sono nato e cresciuto a Roma, mi sono laureato in Fisica nel 2000 e dottorato in Sistemi Microelettronici e Rivelatori per lo Spazio nel 2006. Dopo 10 anni di precariato e 9 al progetto ALTEA dal primo aprile 2011 sono diventato ufficialmente un ricercatore … precario Triste. Sono interessato alla scienza, alla comprensione dell’universo, alla tecnologia, alla programmazione. Ho iniziato a programmare nel secolo scorso su di un Commodore 64, quando le memorie si misuravano in KByte. Sono un collezionista di fumetti, principalmente Marvel e Bonelli, e di lattine, ma entrambe le mie collezioni sono in pausa per evitare che tutta la mia casa ne sia inglobata.

Background noise è il mio blog personale. E’ nato in modo quasi casuale dopo che Microsoft ha interrotto i suoi servizi Live Spaces offrendo a tutti gli utenti un passaggio a WordPress. Ho scoperto dopo la mia partecipazione ad AstronautiCON 5 che gli argomenti di cui mi occupo per lavoro, se semplificati per i non addetti ai lavori, potevano essere interessanti per più di qualcuno. L’esperimento ALTEA si trova a bordo della Stazione Spaziale dal 2006 e studia l’effetto dei raggi cosmici sul cervello umano e l’ambiente di radiazione all’interno della Stazione Spaziale. Per cui la maggior parte dei post saranno dedicati ad ALTEA, ai raggi cosmici, agli astronauti, ecc, anche se non disdegno divagazioni su tecnologia, cultura scientifica e altri argomenti personali.

Infine, tutto quanto è scritto in queste pagine viene pubblicato con Licenza Creative Commons “Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate“, che in parole povere significa che io mi sono divertito a scriverlo, voi potete copiarlo e pubblicarlo sul vostro sito basta che indichiate che la fonte è questo blog, non lo modifichiate e non lo usiate per scopi commerciali.

Background noise is a blog by Luca Di Fino.

Luca Di Fino is a physicist involved in the ALTEA experiment onboard the ISS.
He is interested in science, technology, computer programming and space exploration. He is a Marvel comics collector.

Licenza Creative Commons
Background Noise by Luca Di Fino is licensed under a Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at lucadifino.wordpress.com.

3 risposte a Info

  1. Marc Parrotta ha detto:

    Dear Sir, I live near Washington, DC, and have heard some very strange and loud noises coming from the night sky. Others have heard, but there is no explanation. I wonder if you have heard about this phenomenon, and whether there may be a scientific explanation, perhaps related to our Earth’s magnetic field, ie, is there something going on in our atmosphere, which is producing a loud “airplane type” noise?

    Besides others the US, my contact in Umbria, Italy, has also been witness to this.

    Any information would be helpful.

    Thank you so much, Marc P.

    • lucadifino ha detto:

      I am not aware of any noises related to Earth magnetic field.
      Are you sure that the sound is coming from the sky?
      Could it be simply a plane?
      I would need some more information to help you.

  2. Emanuele ha detto:

    Buon giorno Signor Di fino.
    Sono appena venuto a conoscenza del suo blog in merito alla sua esperienza con lo Smartphone Nokia Lumia 1020.
    Io ne ho preso uno usato pochi giorni fa, sempre in garanzia.
    Da circa due anni mi diverto anche a fare fotografie con una macchina digitale che ha mio padre, non ricordo bene di che marca è so soltanto che ha 12 mpx.
    Ho fatto foto a paesaggi ma soprattutto alla luna e alle congiunzioni tra venere giove ecc.
    Ora io volevo chiederle alcune cose:
    Secondo lei è possibile effettuare foto alla luna e alle stelle (magari anche alla via lattea) con il Nokia 1020? Se si.. Saprebbe indicarmi le migliori impostazione manuali da introdurre prima di scattare una foto notturna?
    Ho fatto alcune foto in questi giorni e i risultati mi sembrano buoni ma soltanto di giorno.
    Tuttavia non ho potuto non notare come le foto effettuate con la fotocamera digitale che le dicevo abbiano i colori più accesi e più belli da vedere.
    Se fosse interessato a scambiarci qualche parere può rispondermi nel mio indirizzo di posta.
    Grazie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...