AAA giovani astronomi cercasi

Le uniche forme di vita attualmente conosciute nel Cosmo sono quelle presenti sulla Terra. Negli ultimi decenni, però, numerose missioni spaziali (Spirit & Opportuniy, Rosetta, Cassini-Huygens, New Horizons, solo per fare qualche esempio) ci hanno mostrato che diversi altri corpi del Sistema Solare potrebbero aver ospitato la vita in passato o costituire ambienti favorevoli al suo sviluppo. Soffermatevi su uno o due esempi che conoscete e che vi sembrano particolarmente interessanti.

È questo il tema della XIV edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, organizzate in quest’anno scolastico 2015/2016 alla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e promosse dal MIUR.

C’è mai stata vita su Marte? (photo credit NASA-JPL)

Se siete studenti interessati all’astronomia nati tra il 1999 e il 2002 questa è la vostra grande occasione per entrare a far parte della squadra Italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2016. I vincitori della competizione nazionale verranno invitati a partecipare ad uno Stage Estivo di Formazione (SEF) in preparazione delle Olimpiadi Internazionali ed avranno inoltre la possibilità di effettuare stage presso il Telescopio Nazionale Galileo nelle isole Canarie e presso altre strutture INAF.

Tutto quello che c’è da fare per iniziare è svolgere un elaborato originale sul tema scelto seguendo le indicazioni che potete trovare nel Dossier Vita preparato dal comitato olimpico (http://olimpiadi.oact.inaf.it/olimpiadiastronomia/dossier-vita/) e sottoporlo entro il 27 novembre secondo le indicazioni che trovate nel bando ufficiale del concorso (http://olimpiadi.oact.inaf.it/olimpiadiastronomia/wp-content/uploads/2015/10/Bando_Olimpiadi_Astronomia_2016.pdf).

Potete chiedere consigli ai vostri insegnanti, cercare informazioni nella biblioteca della scuola, presso l’Osservatorio Astronomico, il Planetario o il Museo scientifico della tua città e ovviamente internet. L’importante è che l’elaborato sia originale e frutto del vostro pensiero personale!

Tutti i partecipanti che supereranno la fase di preselezione potranno sostenere la prova interregionale il giorno 16 febbraio 2016. I vincitori della fase interregionale saranno invitati a partecipare alla Finale Nazionale il 19 aprile 2016 presso l’I.I.S. Statale “L. Cremona” di Milano.

Quello che rimane da fare è fare un grande in bocca al lupo a tutti gli aspiranti astronomi e buon lavoro!

Questa voce è stata pubblicata in Divulgazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...