Prenditi un Lumia 625: gli strumenti di sviluppo

Per sviluppare la vostra prima app per Windows Phone lo strumento più facile e veloce è Windows Phone App Studio, una web app che vi permette di scegliere tra diversi template da cui partire per creare la vostra app.

image

Attraverso una serie di passaggi guidati potrete collegare delle sorgenti web, il vostro blog, un canale youtube, ecc. e creare un’app che potrete anche installare sul vostro smartphone. Questo tool permette di creare in meno di mezz’ora un’app con le seguenti caratteristiche aggiuntive:

  • Integrazione con il lock screen
  • Creazione di tile secondarie
  • Condivisione di contenuti tramite social network
  • Text-to-speech
  • Supporto video

Il tutto senza dover scrivere una riga di codice. A questo punto, e qui arriva il punto migliore, potete scaricare il sorgente dell’app che avete creato e potete modificare quello secondo le vostre necessità. Sia che siate alle prime armi, sia che lo vogliate usare solo come strumento di prototipazione rapida, davvero rapida, questo tool è fenomenale.

Il secondo step consiste nello scaricare, gratuitamente, Visual Studio Express 2012 per Windows Phone.

image

Per gli studenti, grazie al programma DreamSpark, è possibile scaricare gratuitamente la versione Professional di Visual Studio. Con DreamSpark potrete avere anche un token gratuito per lo Store, ma di questo parleremo in un’altra occasione.

Avrete bisogno di un pc con Windows 7 o Windows 8, a 64 bit per installare l’emulatore Windows Phone.

Una volta installati gli strumenti di sviluppo, un buon punto di partenza per imparare sono i webinar che Nokia sta organizzando proprio in questo periodo. Trovate l’elenco dei prossimi appuntamenti su questa pagina di Nokia Developer.

Altri eventi da non perdere sono i Dev Camp organizzati da Microsoft, dove avrete la possibilità di sviluppare per una giornata accanto agli evangelist e ai migliori developer Microsoft e Nokia. Il prossimo è martedì 15 Ottobre a Roma, se venite ci incontriamo li.

Vi lascio per ultimo con un ebook gratuito sullo sviluppo per Windows Phone 7 (Programming Windows Phone 7, by Charles Petzold) e, se non avete problemi con l’inglese, sono imperdibili i corsi che trovate su Microsoft Academy. Per Windows Phone vi consiglio Building Apps for Windows Phone 8 Jump Start, XAML Deep Dive for Windows & Windows Phone Apps e Windows Phone 8 Development for Absolute Beginners.

Nel prossimo post parleremo dell’iscrizione allo Store e di come provare ad ottenere dei token gratuiti.

Questa voce è stata pubblicata in Informatica, Microsoft, Vinci Un Lumia 625, WindowsPhone e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Prenditi un Lumia 625: gli strumenti di sviluppo

  1. Pingback: Diventa sviluppatore e vinci un Lumia 625 | Background noise

  2. doppok ha detto:

    Ma col tool l’app è già funzionale? Perché a me servirebbe per una roba tutto sommato banale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...