Luca Parmitano: Investire in ricerca per uscire dalla crisi @astroluca

Su suggerimento del gruppo DibattitoScienza, ho chiesto a Luca Parmitano un appello al prossimo governo italiano affinché dia più attenzione e risorse alla ricerca scientifica in Italia.

Questa la sua risposta: “Io non faccio un appello. Non faccio un appello perché io sono ottimista. E sono sicuro che il prossimo governo e tutti i governi e tutte le persone che hanno a cuore l’Italia, che hanno a cuore l’Europa, che hanno a cuore la nostra nazione, loro sanno già che l’unico modo, uno dei modi migliori, per uscire dalla crisi è investire nella cultura, investire nella ricerca ed investire nella tecnologia. E questo è qualcosa di storico, non sono io ad averlo scoperto, io sono l’ultimo degli utilizzatori. Ma la storia ci insegna che investendo nella tecnologia e nella ricerca si esce dalla crisi quindi sono convinto e sono sicuro che gente molto più esperta di me ha già questo concetto. Perché sicuramente il prossimo governo e i prossimi governi avranno molta attenzione a quella che é la nostra tecnologia e la nostra ricerca. E continueranno a sostenerci sia nell’università sia nei centri di ricerca come l’Agenzia Spaziale Italiana. Continueranno a sostenerci, a darci mezzo di sostentamento per fare la nostra ricerca e il nostro lavoro, per fare sempre meglio. L’ho detto all’inizio, noi siamo uno dei centri mondiale di eccellenza tecnologica astronautica, per cui non è soltanto l’Italia a chiedere e ad aver bisogno di questo sostegno, ma è il mondo intero ad averne bisogno. Perché per andare avanti abbiamo bisogno dell’Italia, e per andare avanti in Italia abbiamo bisogno dei fondi per la ricerca, per la cultura e per la scienza. Per cui non è un appello, è una certezza che questo avverrà”.

Speriamo che il suo ottimismo sia ben riposto.

Questa voce è stata pubblicata in Divulgazione, Informazione, Science, Space Exploration e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Luca Parmitano: Investire in ricerca per uscire dalla crisi @astroluca

  1. Popinga ha detto:

    Grazie per avere riportato il nostro appello. Spero che Parmitano non viva tra le nuvole.

  2. Pingback: Lumia 920: fotocamera – #Nokia testing @nokiaitalia | Background noise

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...