Incontra l’astronauta @astro_luca Parmitano #spacetweetup #astro_luca @esa_italia

Per chi come me è appassionato di spazio, incontrare un astronauta è sempre un evento eccezionale. E non è così difficile come sembra, perché, nonostante l’idea abituale degli astronauti come super uomini rinchiusi in centri di ricerca spaziali, sono persone “normali” che hanno avuto la determinazione e un pizzico di fortuna nel raggiungere questo incredibile risultato. Grazie alla disponibilità delle Agenzie Spaziali, ESA ed ASI in primis, è possibile incontrare sempre più spesso gli astronauti per poterli conoscere personalmente, rivolgergli le nostre domande e stringergli la mano.

La prossima occasione è proprio oggi, sabato 23 Febbraio 2013, quando a Roma alla libreria Assaggi dalle ore 15:00 l’astronauta ESA Luca Parmitano sarà disponibile per un incontro con il pubblico poco prima dell’inizio della sua missione “Volare” sulla Stazione Spaziale Internazionale. Luca Parmitano è presente su Twitter come @astro_luca e racconta la preparazione alla sua missione presso la base di Star City in Russia, il Centro Europeo di addestramento Astronauti a Colonia e il Johnson Space Center a Houston. Luca passerà 6 mesi a bordo della Stazione Spaziale a partire dalla fine di Maggio fino a Novembre 2013 grazie ad un accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA. Tra le sue attività a bordo della stazione vi sarà la conduzione di due importanti esperimenti made in Italy: ICE (sui combustibili innovativi a basso impatto ambientale) e Diapason (rilevazione in atmosfera di nanoparticelle). Luca Parmitano, nato a Paternò nel 1976, è maggiore dell’Arma Azzurra e pilota sperimentatore; nel 2009 è stato selezionato come astronauta ESA.

E come sorpresa dell’ultimo momento è arrivata la conferma che la NASA ha assegnato al nostro astronauta, la prima volta per un astronauta italiano, ben due attività extraveicolari, primo Italiano nella storia, nel corso della Expedition 36.

E oggi internet permette a tutti di partecipare ed interagire a questi eventi. Seguite l’evento su twitter @Astro_Luca, @ESA, @ESA_Italia, @Spacetweetup oltre al mio account @luke2375 oppure gli hashtag #astro_luca e #spacetweetup. Se avete domande scrivetemi via twitter o commentate sul blog.

image

image

image

Questa voce è stata pubblicata in Informazione, Space Operations e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...