Sviluppiamo?

Perdonatemi se sono stato lontano da queste pagine ultimamente, ma non pensavo che essere disoccupati significasse lavorare così tanto. In realtà, complice la mia precaria situazione lavorativa, ho potuto dedicarmi anima e corpo alla mia passione per lo sviluppo, ed in particolare per lo sviluppo sulle nuove piattaforme Microsoft Windows 8 e Windows Phone. Per l’occasione, per avere un contatto diretto con gli utenti delle app, ho creato un nuovo blog in cui presenterò di volta in volta le nuove applicazioni da me sviluppate. Per ogni app, oltre alla presentazione, dei suggerimenti per gli sviluppatori derivati dallo sviluppo dell’app stessa.

Il blog si chiama LucApp, e li trovate un elenco aggiornato di tutte le mie app.

Perché sviluppare app per Windows 8 e Windows Phone? Per prima cosa mi piacciono le nuove sfide, poi mi piace l’ambiente Microsoft e le risorse che mette a disposizione per gli sviluppatori. Devo ammettere poi che lo Store per le applicazioni, introdotto dalla Apple, permette agli sviluppatori di godere di una vetrina incredibile che permette una visibilità delle app senza precedenti.

C’è stata poi una sorpresa inaspettata (più di una in realtà) da parte della Microsoft che mi ha spinto ancora di più ad impegnarmi su questo fronte. Nei vari incontri organizzati dalla Microsoft o dai suoi partner (vengono organizzati periodicamente eventi, per lo più gratuiti, per gli sviluppatori in cui viene presentata la nuova piattaforma e in cui si ha l’opportunità di sviluppare con il supporto di professionisti del settore) ho infatti potuto godere di numerosi device per lo sviluppo offerti da Microsoft in comodato gratuito a patto di sviluppare un certo numero app. Da quando ho iniziato seriamente a sviluppare ho avuto un bellissimo Nokia Lumia 800, due controller wireless per XBox 360, ed un tablet Asus VivoRT. Per aver sviluppato l’app migliore ad uno di questo eventi ho inoltre vinto una XBox 360 4Gb. E questo mi ripaga ampiamente del mio lavoro di sviluppo, in attesa magari di guadagnare qualcosa con le mie app.

Ma non disperate, appena finito di pagare i miei gadget (mi manca una ultima app), tornerò anche da queste parti a parlare di scienza e tecnologia.

Questa voce è stata pubblicata in Informatica, Microsoft, Windows 8, WindowsPhone e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

