Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana

Io c’ero. Lo posso dire. Ho assistito ad una pagina di storia dell’astronautica italiana, che proprio in questi giorni compirà 20 anni. Infatti il 31 Luglio del 1992 Franco Malerba prendeva parte alla missione STS-46 a bordo dello Shuttle Atlantis. E oggi, 3 Luglio 2012, viene presentata ufficialmente la prima missione di lunga durata di un’astronauta italiana a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Mi fa molto piacere perché questo primato spetta a Samantha Cristoforetti, una persona che ho avuto la fortuna di conoscere personalmente in occasione dell’AstronautiCON. Ritornando a quella favola che ho raccontato a mia figlia due anni fa,  siamo arrivati al momento in cui volarono verso lo spazio felici e contenti o per lo meno ora sappiamo quando questo avverrà.

Conoscendo Samantha so bene che non sarà contenta di essere ricordata come la prima italiana nello spazio, perché lei si sente uguale in tutto e per tutto ai suoi colleghi uomini. Prima donna oppure settimo astronauta italiano, questa di oggi resterà comunque una pagina della storia italiana a cui ho avuto la fortuna di poter assistere.

Presentazione Samantha 119Presentazione Samantha 121Presentazione Samantha 116Presentazione Samantha 050Presentazione Samantha 059Presentazione Samantha 075Presentazione Samantha 111Presentazione Samantha 117Presentazione Samantha 020Presentazione Samantha 023Presentazione Samantha 102Presentazione Samantha 104

Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, Space Exploration e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

