ATV3 pronto a portare sulla ISS le shielding tiles di ALTEA

ATV Edoardo Amaldi Credit: ESA

Il terzo Veicolo di Trasferimento Automatizzato (ATV3) verrà lanciato il 23 di marzo 2012 dallo spazioporto dell’ESA di Kourou, nella Guiana francese, grazie a un razzo vettore Ariane 5. L’ATV è la navicella spaziale più complessa mai costruita in Europa. La navetta europea sta per iniziare il suo terzo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con a bordo 6,6 tonnellate di carico. L’ATV-3 è in grado di offrire capacità di rifornimento, controllo dell’assetto e rettifica dell’orbita.

L’ATV-3 svolgerà il proprio compito di rifornirà l’equipaggio della ISS di cibo, acqua, ossigeno e attrezzature di ricerca o manutenzione. Tra le attrezzatture scientifiche verranno portate a bordo della Stazione Spaziale speciali piastrelle schermanti (shielding tiles) che saranno usate nella seconda fase di ALTEA Shield. Le piastrelle aiuteranno nella sperimentazione di diversi materiali di schermatura per verificarne l’efficacia contro le radiazioni.

Verranno utilizzati tre dei rivelatori di particelle di ALTEA. Una SDU opererà senza nessuna piastrella e fungerà da riferimento. Le altre due SDU verranno invece coperte da due piastrelle di diverso spessore (ogni SDU avrà due piastrelle di uguale spessore, una per lato) e verrà studiato come al variare dello spessore della schermatura varia la radiazione misurata dai rivelatori.

Trovate maggiori informazioni sulla missione ATV3 in questo pdf dell’ESA (in italiano), oppure sul blog dell’ESA dedicato proprio ad ATV, e maggiori informazioni sul carico dell’ATV in questo post. Potete scaricare l’info-kit in altre lingue da qui.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Science, Space Operations e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a ATV3 pronto a portare sulla ISS le shielding tiles di ALTEA

  1. Pingback: Balle Spaziali. Cattiva informazione scientifica in tv | Background noise

  2. Pingback: ALTEA va in Columbus | Background noise

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...