Robonaut e ALTEA

Ok, visto il basso numero di visite, evidentemente l’infografica non vi è piaciuta o non vi ha attratto. Proviamo con un argomento più accattivante.

Il 15 Febbraio 2012 verrà ricordato come il giorno in cui c’è stata la prima stretta di mano tra un uomo e un robot nello spazio. Robonaut 2, completata la sua installazione, ha scambiato una vigorosa stretta di mano con il comandante della Stazione Spaziale Internazionale Dan Burbank. Il robot umanoide ha poi comunicato un messaggio usando il linguaggio dei segni replicando il primo tweet mandato dal suo account @AstroRobonaut. “Hello World”, ha detto, e cosa altro vi aspettavate dal suo programmatore Occhiolino?

R2 (il nome di Robonaut) è stato mandato in orbita quasi un anno fa ed è stato sottoposto ad una serie di test e controlli. L’ultima serie di test, che comprendeva verifiche ai sensori e dimostrazioni delle capacità di movimento, è stata completata proprio il 15 con il messaggio e la stretta di mano. Il comandante Burbank ha commentato come la stretta di mano fosse possente e facendo i complimenti a tutto lo staff di ingegneri e programmatori di Robonaut. Qui potete trovare il video che documenta la storica stretta di mano.

E ALTEA? Tutte queste operazioni sono state compiute nel modulo americano Destiny (o USlab) con ALTEA come testimone ravvicinato. Come si vede dalle foto seguenti, la scatola bianca che il comandante Burbank sta per calpestare, sperando vivamente non l’abbia fatto, è la DAU di ALTEA. Quelli di voi con la vista più aguzza riusciranno anche a vedere nell’angolo in alto a destra in fondo al modulo, anche la struttura con i rivelatori.

 

Questa voce è stata pubblicata in Science, Space Operations e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...