La neve a Roma

Dopo avervi descritto l’Italia sotto la neve voglio dedicare uno spazio particolare alla neve a Roma. Ma prima di mostrarvi le foto del mio quartiere vorrei dire la mia su quello che è successo a Roma e di come abbia reagito la città. Fermo restando lo spettacolo imbarazzante del nostro sindaco Alemanno che chiede una commissione d’inchiesta per le previsioni non precise fornitegli dalla Protezione Civile (che mi ricorda tanto il processo dell’Aquila agli scienziati che non sono stati in grado di prevedere il terremoto) e si lancia in una polemica senza fine (contro Gabrielli, contro il falso Alemanno su Twitter) pur di non ammettere le carenze della sua gestione, io sono dell’opinione che sia inutile ed eccessivamente costoso tenere in piedi in una città come Roma un servizio di sgombero neve per utilizzarlo ogni venti o trenta anni. Non è pensabile che Roma possa affrontare la neve come fosse una città del nord Europa. Questo non toglie la necessità di saper leggere le previsioni meteorologiche, dove i mm di pioggia equivalgono circa a cm di neve, e di spargere per tempo il sale sulle strade. Ricordo inoltre al nostro sindaco e a tutti quelli che denigrano la scienza, ma che la chiamano in causa chiedendole certezze anche quando non è possibile averne, che le previsioni del tempo sono intrinsecamente incerte, cioè posseggono un grado di incertezza che è ineliminabile. Felice di sapere che qualcun’altro la pensa come me, vi lascio alle foto.
Unica nota alle foto, scattate tutte nella giornata di sabato 4 Febbraio 2012: vorrei farvi notare come diverse piante nel mio giardino (l’albicocco e il melo cotogno in particolare) fossero già in preparazione avanzata per la primavera e siano stati anche loro presi alla sprovvista dall’improvviso cambio di condizioni climatiche.
A parte la foto panoramica, nessuna delle immagini seguenti ha subito interventi di elaborazione digitale.

Neve a Roma 012 (Large)Neve a Roma 055 (Large)Neve a Roma 060 (Large)Neve a Roma 063 (Large)Neve a Roma 071 (Large)Neve a Roma 078 (Large)Neve a Roma 086 (Large)Neve a Roma 090 (Large)Neve a Roma 102 (Large)Neve a Roma 113 (Large)Neve a Roma 117 (Large)Neve a Roma 128 (Large)Neve a Roma 131 (Large)Neve a Roma 159 (Large)Neve a Roma 138 (Large)Neve a Roma 150 (Large)Neve a Roma 196 (Large)Neve a Roma 211 (Large)Neve a Roma 221 (Large)Neve a Roma 418 (Large)Neve a Roma 419 (Large)Neve a Roma 430 (Large)Neve a Roma 440 (Large)Neve a Roma 441 (Large)Neve a Roma 447 (Large)Neve a Roma 450 (Large)Neve a Roma 467 (Large)Neve a Roma 456 creazione panorama (Large)Neve a Roma 481 (Large)Neve a Roma 492 (Large)

Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, Good pics, Wanderings e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a La neve a Roma

  1. Pingback: La neve a Roma | Matteo Rossini

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...