Lezioni dallo spazio

L’equipaggio della Expedition 30 è partito il 22 Dicembre 2011 dal cosmodromo di Baikonur a bordo di una capsula Soyuz. L’equipaggio è composto dall’astronauta ESA André Kuipers, dal cosmonauta russo Oleg Kononenko e dall’astronauta NASA Don Pettit. Andranno a completare l’equipaggio internazionale residente a bordo della Stazione Spaziale dove rimarranno per circa 5 mesi.

Durante la sua missione di lunga durata, denominata PromISSe, André Kuipers osserverà il nostro pianeta con molta attenzione e condividerà con il mondo la vista della Terra in un modo che si vede solo dalla Cupola della Stazione. Inviterà i bambini a partecipare a una varietà di attività educative. Le sue osservazioni serviranno a supportare le lezioni online che l’ESA ha preparato per aiutare i bambini europei a consolidare le loro conoscenze di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Queste lezioni seguiranno tre grandi temi e tratteranno argomenti come Vita nello Spazio, Biodiversità sulla Terra e Clima sulla Terra. Inoltre André eseguirà degli esperimenti a bordo della ISS che potranno essere replicati a terra dalla scuole. Potete seguire la missione di André sul sito ESA dedicato.

Spaceship Earth Theme 1: Life

La prima lezione sul tema Vita (Life) tratta della radiazione. Offre una panoramica sui diversi tipi di radiazione e su come diversi tipi di radiazione possono mettere in pericolo la salute degli astronauti. E parlando degli effetti dei raggi cosmici sugli astronauti, una speciale attenzione è dedicata proprio ad ALTEA. Cosa è ALTEA? Che cosa fa? e Cosa significa per noi ALTEA? sono le domande a cui questa lezione risponde.

image

Potete scaricare la prima lezione sulla radiazione qui. Se siete interessati ad una traduzione di questa prima lezione, lasciate una richiesta nei commenti.

Consiglio vivamente di scaricare e leggere anche tutte le altre lezioni. Se siete studenti, potete chiedere ai vostri insegnanti di scaricare i kit educativi dell’ESA (disponibili anche in italiano), per poter eseguire in classe gli esperimenti fatti da André in orbita.

Il contenuto del kit è il seguente:

DVD ISS Lezione 2: Lo spazio dei corpi
DVD ISS Lezione 3: Lo spazio importa
DVD ISS Lezione 4: Robot spaziali
DVD esplorazione: Gli ingredienti della vita – sulla Terra e nello spazio
DVD esplorazione: Far crescere il nostro futuro – nutrizione sulla Terra e nello spazio

Porta la tua classe nello spazio:
-Misure di massa e di capillarità
-Stabilità della schiuma e convezione
International Space Station Education Kit

Questa voce è stata pubblicata in Divulgazione, Physics, Science e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Lezioni dallo spazio

  1. annarita ha detto:

    Grazie mille della segnalazione, Luca. Appena mi sarò liberata del Carnevale della Matematica, che ospiterò domani, farò un post specifico in merito, facendo riferimento a questo articolo.

    Ciao!
    Annarita

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...