Paolo Nespoli filma in 3D le attività di ALTEA-Shield

Il mio regalo di Natale per voi è un video in 3D girato da Paolo Nespoli dove ALTEA-Shield gioca un ruolo da protagonista. Indossate i vostri occhiali rosso-blu e divertitevi! Sarò di ritorno su queste pagine dopo la pausa natalizia (non prima del 6 Gennaio 2012). Buon Natale!

Paolo Nespoli è stato 6 mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, da Dicembre 2010 fino a Maggio 2011. Usando la camera stereoscopica dell’ESA Erasmus Recording Binocular (ERB-2) Paolo ha filmato varie fasi della missione MagISStra, ma sicuramente ALTEA-Shield occupa un posto da protagonista. La prima immagine del video è proprio una visione 3D del setup di ALTEA-Shield di cui vi hi raccontato qui e qui). Il video mostra ancora varie riprese effettuate durante la missione MagISStra, momenti che descrivono il lavoro degli astronauti sulla ISS: attività divulgative, esperimenti scientifici e addestramento fisico, mostrando chiaramente cosa significa per gli astronauti vivere e muoversi in assenza di gravità all’interno dei vari moduli. Dal minuto 3:52, quasi per un minuto intero, il video mostra le fasi finali dell’attività di setup di ALTEA-Shield. L’effetto 3D rende evidente l’ingombro dell’apparato di ALTEA.

 

ERB-2 è stata la prima camera 3D a trasmettere immagini in diretta dallo spazio. Vorrei ringraziare l’ESA e tutti gli astronauti che compaiono nel filmato: gli astronauti NASA Catherine (Cady) Coleman, Ron Garan, Scott Kelly e gli equipaggi della ISS Expedition 26-27 e di STS-134 incluso l’astronauta italiano dell’ESA, Roberto Vittori.

Questa voce è stata pubblicata in Space Operations e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Paolo Nespoli filma in 3D le attività di ALTEA-Shield

  1. Pingback: Paolo Nespoli, sei mesi da Extraterrestre, parla di ALTEA | Background noise

  2. Pingback: ALTEA va in Columbus | Background noise

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...