ISS Live! Ospite speciale: ALTEA

Dopo i dati in tempo reale di ALTEA anche la NASA espande il suo programma di public outreach.

Il Johnson Space Center di Houston (MCC) lancia un nuovo sito divulgativo con dati in tempo reale dalla stazione spaziale:

http://spacestationlive.jsc.nasa.gov/index.html

La presentazione sul sito, molto americana, recita più o meno così:

E’ l’oggetto più grande mai costruito al di fuori del pianeta Terra. Un laboratorio orbitante che combina il talento scientifico e ingegneristico di 16 nazioni per mantenere il più grande avamposto umano nello spazio. Ospita un equipaggio internazionale in rotazione continua dal Novembre 2000.

La Stazione Spaziale Internazionale
Il primo avamposto permanente dell’umanità nello spazio

Da oggi diffonde dati live dallo spazio e dal Controllo Missione sul web.

E ancora nella pagina di informazioni:

Direttamente dalla Stazione Spaziale, attraverso il Controllo Missione, arrivano al pubblico dati selezionati che includono dati reali dei sistemi di bordo, la telemetria, e la programmazione delle attività degli equipaggi. Sono disponibili attraverso una interfaccia 3D interattiva basata sul web. Benvenuti! E osservate come la Stazione Spaziale, la struttura più complessa mai costruita nello spazio, funziona giornalmente. Applicazioni iPhone e Android coming soon.

Beh, è un orgoglio poter dire che nella sezione Science Timeline si trova l’attività di Radiation Effects On Central Nervous System. Non vi ricorda nulla? Evidenziando la barra rosa nel riquadro sulla destra si legge: “Mission Control is performing Anomalous Long Term Effects on Astronaut experimentation, which measures the degenerative effects living in space has on the human body” e cioè il Controllo Missione sta eseguendo l’experimento Anomalous Long Term Effects on Astronaut (ALTEA), che misura gli effetti degenerativi che la vita nello spazio ha sul corpo umano (sebbene la descrizione sia un poco generica).

image

Inoltre cliccando sul link nel riquadro, si apre un video della galleria multimediale NASA, che al momento non riesco a embeddare nel blog, che riassume la ricerca scientifica a bordo della ISS in poco meno di 4 minuti. E dal 51° al 58° secondo il video è tutto per ALTEA.

Che vi devo dire, per noi poveri ricercatori italiani, queste sono soddisfazioni.

Questa voce è stata pubblicata in Divulgazione, Physics, Science, Space Exploration e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...