Letture per le vacanze: un riepilogo su ALTEA

Se riesco, domani vado in vacanza. Sarà una vacanza tranquilla e rilassante con la mia famiglia e per un corretto equilibrio mentale sarà quanto più possibile disconnessa. Niente telefono, twitter e facebook. Niente più post sul blog e niente più controllo delle statistiche. Aggiornerò nuovamente il blog da settembre. Come lettura estiva vi lascio un riepilogo ragionato dei post su ALTEA che sono su questo blog per chi volesse rileggerli e per chi segue il blog da poco. Buone vacanze anche a voi.

Sono un fisico, da poco ricercatore (precario) presso l’università di Roma Tor Vergata. Seguo il progetto ALTEA dal 2002 e fino allo scorso anno ho fatto il mio lavoro con passione, lamentandomi a volte che il nostro esperimento fosse poco noto e poco pubblicizzato. Poi ho conosciuto ForumAstronautico e ho capito che al posto di lamentarmi potevo fare qualcosa in prima persona per far conoscere cosa facciamo con ALTEA. Ho quindi partecipato ad Astronauticon 5 con una presentazione su ALTEA. Il riscontro è stato fantastico, ho capito che c’era gente interessata a questi temi e che era il momento di raccontarli sul blog in modo semplice e comprensibile a tutti.

ALTEA è un esperimento italiano a bordo della Stazione Spaziale da 5 anni – 4 luglio 2006: ALTEA parte verso la ISS – Ecco alcuni post introduttivi sull’esperimento – ALTEA (1)- un esperimento italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e ALTEA (2)- Introduzione (ALTEA- An Italian experiment onboard the International Space Station).

Ho quindi organizzato i post i diversi filoni tematici.

Il primo tema riguarda il background scientifico: i raggi cosmici, cosa sono e perché è importante studiarli per l’esplorazione umana dello spazio –I raggi cosmici e l’esplorazione umana dello spazio (Cosmic rays and human exploration of space), Gli effetti dei raggi cosmici sull’uomo – i Light Flash, L’ambiente di radiazione in orbita terrestre, I raggi cosmici galattici, Particelle solari, Il campo magnetico terrestre (Earth Magnetic field).

Ho anche scritto alcuni post di approfondimento sull’argomento – Breve digressione sull’energia delle particelle, Accelerazione dei raggi cosmici, Osservate le tracce dell’accelerazione dei raggi cosmici?

Ho poi iniziato a descrivere le interazioni delle particelle (anche quelle dei raggi cosmici) con la materia – E se un raggio cosmico ci colpisce?, E se ci colpisce quanta energia deposita, Come proteggersi dai raggi cosmici – e con un paio di post sull’effetto Cherenkov – E via, più veloce della luce, Effetto Cherenkov- la polarizzazione del mezzo.

Il secondo tema riguarda la descrizione delle attività attualmente in corso sulla Stazione Spaziale che riguardano ALTEA – ALTEA-Shield sulla stazione spaziale -, attività di cui parlo anche sulla pagina facebook di ALTEA e sul mio account twitter Luke2375. Ho quindi parlato della riattivazione di ALTEA da parte di Paolo Nespoli – Finalmente: ALTEA-Shield verrà riattivata, Paolo Nespoli riattiva l’esperimento italiano ALTEA-Shield, Le immagini della riattivazione di Altea – del passato comune tra Roberto Vittori e ALTEA – Roberto Vittori reincontra ALTEA.

Il terzo tema riguarda la scienza fatta con ALTEA – Come ALTEA  vede i raggi cosmici – ed è mia intenzione presentare anche dei lavori scientifici (possibilmente liberamente accessibili) prodotti dal nostro gruppo – Articolo di Altea sull’evento solare del 2006.

E ora i propositi per il prossimo anno. Il terzo tema è quello su cui scriverò molto, e inizierò anche un nuovo filone riguardante la storia di ALTEA con foto e aneddoti dello sviluppo e delle applicazioni.

Di nuovo buone vacanze, divertitevi, rilassatevi e spegnete computer e telefonini Occhiolino

Questa voce è stata pubblicata in Articoli, Divulgazione, Physics, Science, Space Exploration, Space Operations e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...