Le più belle foto della Stazione Spaziale

La prima stazione spaziale di una certa complessità costruita dall’uomo è stata la stazione russa Mir che è stata in orbita intorno alla Terra dal 1986 al 2001.

(fonte Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/File:Mir_on_12_June_1998edit1.jpg)

Una delle più belle foto della Mir è senza dubbio quella scattata nel 1995 durante la missione Shuttle STS-71, anche per l’importanza della cooperazione tra i russi e gli americani durante il programma Shuttle-Mir.

(fonte Astronomy Picture of the Day: http://apod.nasa.gov/apod/ap021020.html)

Prima della missione di Paolo Nespoli, per le stringenti regole di sicurezza che impedivano a qualunque veicolo di effettuare operazioni di attracco durante le missioni Shuttle, l’unico modo di ammirare uno Space Shuttle attraccato alla stazione spaziale era affidarsi alle spettacolari fotografie effettuate da terra da persone come Thierry Legault (che non posso mostravi qui fino a che non ottengo il suo permesso a pubblicare le foto).

Ma vista la prossima chiusura del programma Shuttle è stato possibile derogare a queste disposizioni di sicurezza e si è permesso a Paolo Nespoli di ritorno sulla terra a bordo della Soyuz TMA-20 di effettuare queste storiche fotografie.

iss027e036680

iss027e036747

iss027e036804

iss027e036607

(fonte NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/station/main/index.html)

Il set di foto della ISS+Endeavour può essere scaricato da http://www.nasa.gov/zip/557913main_iss-endeavour.zip

Poi se siete dei maestri del 3D come Roberto Beltramini (di cui oggi è stato pubblicato un anaglifo su APOD), potete combinare queste immagini e ottenere dei meravigliosi anaglifi. Inforcate gli occhialini rosso-blu e godetevi lo spettacolo.

(fonte Roberto Beltramini – GAV: http://www.astrogav.eu/Relazioni/G_A_V_%20-%20Gruppo%20Astronomico%20Viareggio_relazioni%20Anaglifi%20Spaziali%20ISS.htm)

Disclaimer: Tutte le foto sono © dei rispettivi autori.

Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, Good pics, Science, Space Exploration, Space Operations e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...