Grave lutto per Paolo Nespoli

Non credo esistano parole adatte per poter esprimere la nostra vicinanza all’astronauta Paolo Nespoli che proprio recentemente ha partecipato alle attività di riattivazione di ALTEA. Domenica scorsa infatti è venuta a mancare la madre di Paolo. Background Noise si unisce al cordoglio per la sua perdita.

Paolo ha deciso di partecipare con un messaggio al funerale, tenutosi nella chiesa della sua città natale, Verano Brianza. La sua collega astronauta Samantha Cristoforetti ha letto il suo testo inviato dalla Stazione Spaziale Internazionale: “Non posso essere fisicamente con voi al funerale, ma siate sicuri che ci sono spiritualmente e vi guardo da quassù. Così come sono sicuro che lei ci sta guardando orgogliosamente da lassù”, ha scritto Nespoli. “Mi dispiace non averla salutata di persona negli ultimi momenti. Quando sono partito a dicembre, sicuramente non mi aspettavo di non poterla più riabbracciare”. Nespoli ha voluto inoltre ricordare di essere stato «contento di averla potuta vedere in videoconferenza da quassù, e di averle fatto vedere quanto è bella la Terra vista dall’alto. Sono convinto che ora lei si gode questa vista ogni giorno».

Durante la cerimonia la Stazione Spaziale orbitava al di sopra dell’Italia. L’equipaggio ha sospeso tutte le attività di bordo e osservato per sessanta secondi il silenzio radio.

In un tweet Paolo Nespoli ha inoltre ringraziato quanti gli sono stati vicini in questi momenti: “Perdere la persona che ti ha dato alla luce non è mai facile, e i vostri pensieri e preghiere mi sono stati di conforto. Grazie!”

Questa voce è stata pubblicata in Space Exploration e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...