Finalmente: ALTEA-Shield verrà riattivata

Finalmente la notizia che aspettavo da molto tempo.

Sabato 23 Aprile, alle 17:30 ora italiana, l’astronauta italiano Paolo Nespoli (@astro_paolo su twitter) effettuerà il setup e l’attivazione di ALTEA in configurazione Shield-Survey. L’attività dovrebbe essere trasmessa su NASA TV e dovrebbe durare fino alle 20:30.

L’esperimento ESA Shield-Survey, utilizzando i rivelatori di particelle di ALTEA, ha come obiettivo la caratterizzazione dell’ambiente di radiazione nella stazione spaziale. Per questo prevede tre sessioni di acquisizione dati in tre punti differenti dello US-Lab, ciascuna della durata di un mese (minimo 20 giorni). In questo modo si potranno studiare le variazioni del flusso di raggi cosmici in punti diversi (quindi con schermature diverse) dello US-Lab.

L’esperimento è stato attivo da settembre a novembre 2010 in due diverse posizioni, acquisendo dati per 15 giorni nella posizione 1 e per 42 giorni nella posizione 2. La prima posizione non ha raggiunto il requisito minimo di 20 giorni per cui è stato richiesto di poter allungare l’esperimento aggiungendo una nuova posizione.

A causa della mancanza di spazio a bordo della stazione spaziale, l’individuazione di due ulteriori posizioni è stata un processo molto lungo che ha permesso di riattivare ALTEA dopo quasi 5 mesi di inattività. Devo ammettere che il tutto è stato complicato dalla dimensione di ALTEA in configurazione Survey, che insieme al suo cavo dati da 10 metri, non rende semplice agli astronauti destreggiarsi con l’apparato come si vede dalle immagini successive prese dal primo setup di ALTEA-Shield.

iss024e015124

iss024e015134 creazione panorama (Medium)

IMG_9851

IMG_9854

Per l’occasione ho anche attivato la pagina Facebook relativa ad ALTEA.

Questa voce è stata pubblicata in Physics, Science, Space Operations e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Finalmente: ALTEA-Shield verrà riattivata

  1. Pingback: ALTEA: Riepilogo – Summary | Background noise

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...